MAR X1000
La Compatta a Montante Mobile
X1000 è una delle rettificatrici in tondo a montante mobile della famiglia MAR per operazioni che prevedono la lavorazione di diametri esterni e/o interni di lunghezza fino a 1000 mm e diametro rotante di 360 mm o 460 mm.
La rettificatrice in tondo X1000 di MAR è studiata in ogni dettaglio
In questo modo siamo in grado di offrire una macchina utensile che sfrutti al meglio uno spazio di ingombro contenuto per offrire lavorazioni di alta qualità.
I Componenti della rettificatrice X1000
La base della macchina è composta da un monoblocco di granito naturale lavorato in Italia con le tecnologie più all’avanguardia per garantire stabilità e una superficie di lavoro ottimale. Grazie a questa componente, viene assicurata una maggiore velocità durante le lavorazioni e un’elevata qualità di rettifica, garantendo anche durabilità.
Il progetto prevede un montante mobile per ottimizzare gli spazi. Infatti, MAR è riuscita a contenere tutte le componenti in uno spazio di 3200 mm x 2400mm senza rinunciare ad una rigidità importante. Per ottimizzare ancor di più gli spazi è disponibile un sistema di caricamento pezzi dedicato e gestito direttamente dall’interfaccia operatore.
X1000 prevede sia lavorazioni di diametri interni che esterni nelle proprie configurazioni di allestimento e funzionamento. Ad esempio, tra le componenti della configurazione standard per esterni utilizza mandrino porta mola a sinistra diritto o a destra inclinabile con varie dimensioni possibili in base alle lavorazioni che si devono eseguire:
- Elettromandrino su cuscinetti 508 mm x 80 mm x 203,2 mm
- Elettromandrino su cuscinetti 610 mm x 80 mm x 203,2 mm
- Mandrino su boccole idrodinamiche 508 mm x 100 mm x 203,2 mm
- Mandrino su boccole idrodinamiche 610 mm x 100 mm x 203,2 mm
- Mandrino su boccole idrodinamiche 610 mm x 130 mm x 304,8 mm
- Mandrino su boccole idrodinamiche 610 mm x 190 mm x 304,8 mm
La gestione della velocità periferica è poi affidata semplicemente al CNC in ogni versione della rettificatrice, così come l’equilibratura mola automatica che è integrata nel mandrino assieme al sensore di contatto mola/pezzo.
X1000 va incontro alle preferenze e alle necessità di chi la utilizza con la possibilità di montare una cinematica tradizionale con viti a ricircolazione di sfere oppure motori lineari di ultima generazione. Per merito della propria modulabilità, X1000 permette di installare il proprio gruppo di supporto ideale sia sull’asse longitudinale che su quello trasversale.
Un’altra personalizzazione, che si può prevedere per la propria X1000, è quella riferita alle teste porta pezzo con le opzioni a cinghia oppure con drive diretto Torque: la versione a cinghia presenta un mandrino universale e dispone di cono Morse 5 – ASA 5 per il fissaggio di presa, invece, la versione Torque aggiunge un controllo angolare micrometrico per la lavorazione di profili complessi o ad inseguimento del profilo. In entrambe le modalità è possibile scegliere l’altezza punte di 180 mm oppure 230 mm. Gli spostamenti del gruppo lungo il banco fisso avvengono tramite una cremagliera.
Infine, la rettificatrice X1000 presenta il sistema di contropunta all-in-one che dispone sia di movimento comandato manualmente a leva oppure automatico con pedale, spinta tramite molla o pistone idraulico per pesi importanti. La cilindricità dei pezzi può essere corretta tramite un pratico pomello frontale dotato di scala ottica.
Sistemi hardware e software della rettificatrice X1000
Come le altre macchine della famiglia di rettificatrici MAR, X1000 presenta hardware del pacchetto CN con la possibilità di scelta tra i sistemi Fagor o Siemens, che comprendono azionamenti, motorizzazioni e periferiche di gestione per la macchina. La tecnologia digitale MAR comprende anche strumenti di telediagnosi a distanza per essere sempre al fianco del cliente in ogni momento di necessità.
MAR ha sviluppato integralmente anche il software di controllo della macchina, semplice ed intuitivo, con un’interfaccia che si serve di uno schermo touch screen che offre in maniera completa il controllo della macchina per azionare cicli di lavoro in totale autonomia.
Personalizzazione e supporto
MAR per offrire il miglior servizio possibile collabora anche con importanti imprese del settore per fornire tutte le personalizzazioni necessarie ai propri clienti così da permettere di effettuare cicli di lavoro altamente specifici e performanti con l’obiettivo di creare un prodotto finale di altissima qualità grazie ai processi eseguiti con grande affidabilità dalle rettificatrici MAR.
MAR anche dopo la realizzazione e la messa in funzione della macchina resta al tuo fianco in ogni momento offrendo manutenzione e supporto per evitare fermi macchina dispendiosi e facilmente evitabili. Per facilitare qualsiasi processo di manutenzione ordinaria e non, MAR ha creato X1000 con un design e una disposizione delle varie componenti finalizzata oltre che al funzionamento ottimale anche ad una accessibilità semplice e di facile manutenzione in ogni parte della macchina per ridurre al minimo i tempi di intervento dei propri tecnici specializzati, che sapranno sempre dove agire grazie ai bus di campo e ai sistemi di diagnostica presenti su ogni macchina.
Infine, MAR offre anche un servizio di manutenzione programmata per mantenere sempre al massimo la qualità delle lavorazioni della macchina.