MAR MCR

Il Piccolo Centro di Rettifica

MCR è la rettificatrice più piccola della famiglia MAR, pensata per lavorazioni di grande precisione. MCR è una rettificatrice compatta, modulare in tondo a tavola mobile per diametri sia interni che esterni, adatta a lavorazioni di pezzi piccoli con 250 mm di lunghezza e un diametro rotante di massimo 250 mm.

MCR è una rettificatrice compatta a tavola mobile

Tutte le potenzialità di questa rettificatrice modulare in tondo estremamente personalizzabile trovano espressione in un macchinario dalle dimensioni contenute

Le componenti meccaniche della rettificatrice in tondo MCR

Parlando delle parti che compongono nello specifico questa macchina utensile partiamo dal basamento di MCR, formato da granito naturale prodotto in Italia con le più precise lavorazioni che vengono utilizzate anche per la creazione dei banchi di riscontro.

Questo basamento presenta solamente tre punti di livellamento che gli permettono di essere posizionato su ogni tipologia di pavimentazione per garantire quella stabilità che assicuri la massima precisione durante le lavorazioni.

Direttamente sul piano in granito è realizzato anche lo scorrimento piano-prismatico della tavola, con interposizione di materiale antifrizione per limitare l’attrito. Su questo piano di appoggio scorrono anche i carri portamola, dotati di guide lineari con pattini a ricircolazione di rulli e controllati da righe ottiche assolute pressurizzate.

Il centro di rettifica MCR assicura la possibilità di montare due differenti carri portamola. Infatti, è possibile richiederla esclusivamente per lavorazioni di diametri interni o esterni (con mola destra inclinabile fino a 10° e dimensioni di 508 mm x 60 mm) o, in caso di necessità, è realizzabile anche con due unità distinte per lavorazioni sequenziali con una sola presa pezzo. Durante la realizzazione della rettificatrice modulare MCR la disposizione degli assi prevede una messa a punto differenziata per ogni singolo utensile per ottimizzare i processi e velocizzare le lavorazioni in modo da offrire una macchina dalle prestazioni elevatissime. Ogni movimento lineare è, infatti, allineato in maniera ideale alla lavorazione da svolgere riducendo così i tempi di spostamento della mole. Queste ottimizzazioni sono possibili anche grazie a sistemi di controllo evoluti che permettono alla meccanica della rettificatrice di funzionare al meglio.

Tutte le potenzialità di questa rettificatrice modulare in tondo estremamente personalizzabile trovano espressione in un macchinario dalle dimensioni contenute di 2400 mm x 2000 mm x 2200 mm nei quali sono presenti tutte le parti necessarie per creare un’ideale isola di rettifica.

Sistemi hardware e software della rettificatrice MCR

Come le altre macchine della famiglia di rettificatrici MAR, la compatta MCR presenta hardware del pacchetto CN con la possibilità di scelta tra i sistemi Fagor o Siemens, che comprendono azionamenti, motorizzazioni e periferiche di gestione per la macchina. La tecnologia digitale MAR comprende anche strumenti di telediagnosi a distanza per essere sempre al fianco del cliente in ogni momento di necessità.

MAR ha sviluppato integralmente anche il software di controllo della macchina, semplice ed intuitivo, con un’interfaccia che si serve di uno schermo touch screen che offre in maniera completa il controllo della macchina per azionare cicli di lavoro in totale autonomia.

Personalizzazione e supporto

MAR per offrire il miglior servizio possibile collabora anche con importanti imprese del settore per fornire tutte le personalizzazioni necessarie ai propri clienti così da permettere di effettuare cicli di lavoro altamente specifici e performanti con l’obiettivo di creare un prodotto finale di altissima qualità grazie ai processi eseguiti con grande affidabilità dalle rettificatrici MAR.

MAR anche dopo la realizzazione e la messa in funzione della macchina resta al tuo fianco in ogni momento offrendo manutenzione e supporto per evitare fermi macchina dispendiosi e facilmente evitabili. Per facilitare qualsiasi processo di manutenzione ordinaria e non, MAR ha creato MCR con un design e una disposizione delle varie componenti finalizzata oltre che al funzionamento ottimale anche ad una accessibilità semplice e di facile manutenzione in ogni parte della macchina per ridurre al minimo i tempi di intervento dei propri tecnici specializzati, che sapranno sempre dove agire grazie ai bus di campo e ai sistemi di diagnostica presenti su ogni macchina.

Infine, MAR offre anche un servizio di manutenzione programmata per mantenere sempre al massimo la qualità delle lavorazioni della macchina.

I punti di forza della rettificatrice MCR

01.

IL BLOCCO DI PARTENZA

Un monoblocco di granito naturale è l’eccellente basamento di MCR

02.

L’ESSENZA DELLA PRECISIONE

Lo scorrimento piano-prismatico della tavola è realizzato direttamente sul basamento in granito

03.

MODULARITA’ SENZA LIMITI

Questo centro di rettifica permette il montaggio di 2 diversi carri portamola per il massimo della modularità

04.

PERFEZIONE GEOMETRICA

Gli assi disposti su più unità distinte prevede una messa a punto differenziata per ogni singolo utensile

05.

INGOMBRO COMPATTO

Nonostante la sua estrema confgurabilità, MCR occupa uno spazio a terra davvero ridotto: 2400 x 2000 x 2200 mm

06.

ESTREMA ACCESSIBILITA’

Carenatura e disposizione dei componenti sono studiate per permettere all’utilizzatore il massimo dell’accessibilità

Progetti Correlati