MAR Titan
L'universale per ogni esigenza
Titan è la rettificatrice in tondo universale per eccellenza, oltre che la prima macchina utensile sviluppata da MAR, che vede all’interno della propria famiglia tre diverse misure di rettificatrici. TITAN è una rettificatrice in tondo per diametri esterni o interni a tavola mobile, di taglia modulare e adatta alla lavorazione di pezzi fino a 1.000, 1.500 o 2.000 mm di lunghezza ed un diametro rotante di 360 o 460 mm.
Titan è una rettificatrice in tondo altamente performante
Questa macchina è caratterizzata fortemente dalla particolare cura in progettazione, costruzione e utilizzo di materie prime e tecnologie di altissima qualità
Le Componenti meccaniche di TITAN
Entrando maggiormente nello specifico della meccanica di questo modello, il basamento di TITAN è formato da un blocco di granito lavorato in Italia dalle migliori aziende in questo settore per ottenere una precisione massima ed una elevata durevolezza. La macchina presenta tre diverse taglie di lunghezza disponibili che permettono di realizzare progetti di ogni genere grazie ad una rettifica modulare precisa ed efficiente.
Due sono le altezze disponibili, 180 e 230 mm, che permettono la rotazione di pezzi fino a 460 mm e 150 kg a sbalzo. Gli assi trasversali e longitudinali hanno la possibilità di essere equipaggiati con un motore brushless accoppiato a vite a ricircolazione di sfere oppure con motori lineari controllati da riga ottica assoluta.
TITAN è provvista anche di unità contropunta che dispone di movimento comandato manualmente da leva o automaticamente con pedale, tramite molla o pistone idraulico.
La correzione della cilindricità avviene tramite un pomello frontale fornito di scala ottica e lo spostamento del gruppo lungo il banco avviene attraverso una cremagliera, semplice da utilizzare per le operazioni di preparazione.
Sistemi hardware e software della rettificatrice TITAN
Come le altre macchine della famiglia di rettificatrici MAR, TITAN presenta hardware del pacchetto CN con la possibilità di scelta tra i sistemi Fagor o Siemens, che comprendono azionamenti, motorizzazioni e periferiche di gestione per la macchina. La tecnologia digitale MAR comprende anche strumenti di telediagnosi a distanza per essere sempre al fianco del cliente in ogni momento di necessità.
MAR ha sviluppato integralmente anche il software di controllo della macchina, semplice ed intuitivo, con un’interfaccia che si serve di uno schermo touch screen che offre in maniera completa il controllo della macchina per azionare cicli di lavoro in totale autonomia.
Personalizzazione e supporto
MAR per offrire il miglior servizio possibile collabora anche con importanti imprese del settore per fornire tutte le personalizzazioni necessarie ai propri clienti così da permettere di effettuare cicli di lavoro altamente specifici e performanti con l’obiettivo di creare un prodotto finale di altissima qualità grazie ai processi eseguiti con grande affidabilità dalle rettificatrici MAR.
MAR anche dopo la realizzazione e la messa in funzione della macchina resta al tuo fianco in ogni momento offrendo manutenzione e supporto per evitare fermi macchina dispendiosi e facilmente evitabili. Per facilitare qualsiasi processo di manutenzione ordinaria e non, MAR ha creato TITAN con un design e una disposizione delle varie componenti finalizzata oltre che al funzionamento ottimale anche ad una accessibilità semplice e di facile manutenzione in ogni parte della macchina per ridurre al minimo i tempi di intervento dei propri tecnici specializzati, che sapranno sempre dove agire grazie ai bus di campo e ai sistemi di diagnostica presenti su ogni macchina.
Infine, MAR offre anche un servizio di manutenzione programmata per mantenere sempre al massimo la qualità delle lavorazioni della macchina.